top of page
Gian Luca Greco - Atrigna & Partners

Gian Luca Greco

Socio

Competenze

Diritto e regolazione delle banche, antiriciclaggio, crypto asset, fintech

e servizi di pagamento

Lingue

Italiano, Inglese

Esperienze

  • Laurea magna cum laude in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena.

  • Laurea magna cum laude in Giurisprudenza presso l’Università di Camerino.

  • Diploma di Specializzazione in Discipline Bancarie presso l’Università di Siena.

  • Dottorato di Ricerca in Legislazione e Diritto Bancario presso l’Università di Siena (sede amministrativa), di Ferrara, Napoli “Federico II” e Pisa (sedi consorziate).

 

Avvocato Cassazionista, Dottore Commercialista e Revisore Legale.

È stato Responsabile Legale e Compliance in alcuni gruppi bancari per oltre 15 anni.

​

Già membro del Collegio di Milano dal 2012 al 2015, dal dicembre 2022 è membro effettivo e Vicepresidente (di nomina Banca d’Italia) del Collegio di Torino dell’Arbitro Bancario Finanziario.

 

Professore Associato di ruolo di Diritto dell’Economia presso l’Università Statale di Milano, ove insegna “Integrazione europea e regolazione dei mercati” e “Market Regulation and Business Practices”.

​

Docente in corsi di Dottorato, Master e Perfezionamento.

​

È autore e coautore di tre libri, tra cui “Gli intermediari finanziari nel testo unico bancario” e “La consulenza nel mercato finanziario tra diritto speciale e diritto comune”, e di oltre 100 pubblicazioni su temi di diritto dell’economia e di diritto commerciale.

​

Le principali aree di interesse nell’attività professionale e nella ricerca scientifica attengono allo studio sul piano pubblicistico e privatistico delle attività economiche regolate, con particolare attenzione a quella bancaria e finanziaria.

​

La formazione economica e giuridica che lo contraddistingue ha facilitato un approccio interdisciplinare, teso a mettere in luce l’impatto della regolazione sull’attività d’impresa e sulle dinamiche competitive, nonché le conseguenze in ordine alla tutela degli interessi pubblici tipici dei mercati finanziari.

bottom of page