top of page
Federico Bertola - Atrigna & Partners

Federico Bertola

Senior Associate

Competenze

Diritto e regolazione delle banche, diritto e regolazione delle assicurazioni, diritto e regolazione dei mercati finanziari e servizi di investimento

Lingue

Italiano, Inglese e Francese

Esperienze

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2002.
Master “Banking and financial law” presso Ipsoa  (MI).

Master M.E.D.I. (Master in economia e diritto d’impresa) presso l’Università Carlo Cattaneo “LIUC” di Castellanza (VA).

Laurea in Giurisprudenza Spagnola presso l'Università Cattolica Sant' Antonio di Murcia (ES).

Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano.

Ha collaborato in primari studi legali specializzandosi in diritto societario, commerciale, dei mercati finanziari, bancari ed assicurativi.

Assiste soggetti vigilati e non, italiani ed esteri, quali banche, intermediari finanziari, compagnie assicurative, istituti di pagamento, imprese di investimento, società di gestione del risparmio, mediatori creditizi sia in occasione di operazioni straordinarie che con riferimento ai profili regolamentari e ai rapporti con le Autorità di Vigilanza.

Assiste, inoltre, società italiane e straniere in operazioni di M&A, in offerte di strumenti finanziari e quotazioni in Borsa, tra cui IPOs, aumenti di capitale ed altre operazioni straordinarie.

Ha maturato, altresì, esperienza con riguardo alla disciplina in materia di contrasto al riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo internazionale, servizi di investimento, servizi di pagamento, credito ai consumatori, prodotti assicurativi e privacy.

Ha ricoperto incarichi quale responsabile del trattamento dei dati (DPO) per diverse realtà societarie.

In Atrigna & Partners dal 2017, si occupa degli aspetti normativi e operativi legati alla disciplina dei mercati finanziari, degli intermediari bancari e finanziari, con particolare enfasi sui servizi di pagamento e in ambito assicurativo.

bottom of page