Emilia Petrocelli
Of Counsel
Competenze
Diritto e regolazione delle banche, dei mercati finanziari e dei servizi di investimento, antiriciclaggio, abusi di mercato, privacy, funzioni di controllo
Lingue
Italiano, Inglese e Spagnolo
Esperienze
Laurea magna cum laude in Giurisprudenza presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma.
Laurea magna cum laude in Economia – Scienze Bancarie presso l’Università eCampus.
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.
Ha prestato servizio per 5 anni in Consob, Divisione Intermediari, dove si è occupata prevalentemente delle attività connesse all’autorizzazione di nuove SIM, alla vigilanza informativa e ai procedimenti sanzionatori nei confronti di banche e SIM.
A partire al 2007, ha ricoperto vari incarichi di Responsabile delle Funzioni Legale, Compliance e Antiriciclaggio presso diverse banche e intermediari finanziari.
Ha approfondito lo studio degli aspetti normativi e operativi legati alla disciplina degli intermediari bancari e finanziari e dei mercati finanziari, ivi compresi i profili legati alla normativa sugli abusi di mercato.
Ulteriori aree di competenza riguardano la normativa in materia di protezione dei dati personali e la responsabilità amministrativa delle società ex decreto 231/2001.
E’ autrice di alcuni articoli pubblicati in riviste scientifiche del settore e partecipa come relatrice a convegni attinenti alla propria specializzazione.