
Dino Abate
Socio

Competenze
Gestione collettiva del risparmio, diritto e regolazione dei mercati finanziari e servizi di investimento, corporate governance intermediari finanziari
Lingue
Italiano, Inglese
Esperienze
Laurea magna cum laude in Giurisprudenza con specializzazione e tesi in diritto commerciale presso l’Università – L.U.I.S.S. di Roma.
Dottorato di ricerca in diritto commerciale e bancario presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.
Ha prestato servizio per un quinquennio in Banca d’Italia, Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria, dove si è occupato prevalentemente dei profili giuridici connessi allo svolgimento dell’attività di vigilanza su banche, SGR, SIM e IMEL in situazioni di crisi.
Ha approfondito lo studio delle recenti innovazioni legislative comunitarie in materia di vigilanza bancaria e finanziaria.
In Atrigna & Partners dal 2015 e Socio da gennaio 2018, si occupa degli aspetti normativi e operativi legati alla disciplina degli intermediari bancari e finanziari, e, più in generale, di diritto bancario e commerciale.
In tale quadro ricopre incarichi intermediari vigilati su nomina dell'Autorità di vigilanza ovvero in alcuni intermediari come esperto di tematiche ESG.
Autore di articoli pubblicati in primarie riviste scientifiche del settore e relatore a convegni attinenti alla propria specializzazione.