top of page
Dino Abate - Atrigna & Partners

Dino Abate

Socio

Competenze

Gestione collettiva del risparmio, diritto e regolazione dei  mercati finanziari e servizi di investimento, corporate governance intermediari finanziari

Lingue

Italiano, Inglese

Esperienze

Laurea magna cum laude in Giurisprudenza con specializzazione e tesi in diritto commerciale presso l’Università – L.U.I.S.S. di Roma.

​

Dottorato di ricerca in diritto commerciale e bancario presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.

​

Ha prestato servizio per un quinquennio in Banca d’Italia, Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria, dove si è occupato prevalentemente dei profili giuridici connessi allo svolgimento dell’attività di vigilanza su banche, SGR, SIM e IMEL in situazioni di crisi.

 

Ha approfondito lo studio delle recenti innovazioni legislative comunitarie in materia di vigilanza bancaria e finanziaria.

​

In Atrigna & Partners dal 2015 e Socio da gennaio 2018, si occupa degli aspetti normativi e operativi legati alla disciplina degli intermediari bancari e finanziari, e, più in generale, di diritto bancario e commerciale.

​

In tale quadro ricopre incarichi intermediari vigilati su nomina dell'Autorità di vigilanza ovvero in alcuni intermediari come esperto di tematiche ESG.

​

Autore di articoli pubblicati in primarie riviste scientifiche del settore e relatore a convegni attinenti alla propria specializzazione.

Testimonianze

Atrigna & Partners

‘Dino stands out for his high levels of competence in the banking and financial law sector, as well as his availability, reliability, respect for deadlines and constructive attitudes.‘ 

bottom of page