Crypto asset, fintech e servizi di pagamento
Lo Studio ha una consolidata esperienza nell’assistere i propri clienti relativamente a tutti gli aspetti legali connessi alla prestazione dei servizi di pagamento, anche innovativi (es. PISP e AISP), con una particolare attenzione alle autorizzazioni per la prestazione delle attività, anche transfrontaliere, alla creazione di nuovi servizi e linee di business, alla product governance e alla distribuzione dei servizi tramite reti e online.
Lo Studio è particolarmente attivo nell’assistenza professionale agli operatori che operano nella prestazione di servizi finanziari caratterizzati da tecnologia avanzata (Fintech). In tale ambito, particolare attenzione è prestata ai profili legali e regolamentari connessi all’integrazione di intelligenza artificiale e machine learning nei processi tradizionali di erogazione del credito (AI credit scoring) e di consulenza in materia di investimenti (Robo-advice), nonché alle molteplici applicazioni delle distributed ledger technologies (DLT) nelle attività bancarie e finanziarie.
Lo Studio assiste infine intermediari vigilati e start-up nella definizione dei requisiti legali e regolamentari per la prestazione di servizi basati su cryptoasset, anche nella fase ICO, con particolare attenzione alla predisposizione della documentazione d’offerta (White Paper) e all’individuazione del migliore assetto organizzativo e regolamentare.
Lo Studio, anche per il tramite del proprio dipartimento di sviluppo applicazioni interno, assiste i propri clienti nella realizzazione di app dedicate ai servizi finanziari, alla compliance ed alle attività che richiedono, oltre a specifiche competenze tecniche ed informatiche, anche l’analisi e la valutazione di profili normativi e regolamentari.