CONSOB: Modifiche al Regolamento Mercati
Con delibera n. 21536 del 15 ottobre 2020 la Consob ha apportato alcune modifiche al regolamento adottato con delibera n. 20249 del 28 dicembre 2017 (“Regolamento Mercati”) in materia di partecipanti al capitale dei gestori dei mercati regolamentati.
Le modifiche sono volte a recepire le novità apportate all’articolo 64-bis TUF dal Decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, che ha innovato la disciplina in materia di assetti proprietari dei gestori del mercato al fine di garantire che l’acquisto di partecipazioni significative o le variazioni nel controllo non pregiudichino la sana e prudente gestione degli stessi.
È quindi previsto che le comunicazioni dell’intenzione di acquisire o cedere una partecipazione nel capitale del gestore del mercato o nel soggetto che, anche indirettamente, lo controlla, di cui all’articolo 64-bis, co. 4, TUF, siano tempestivamente trasmesse alla Consob o, per i mercati regolamentati all’ingrosso dei titoli di Stato, alla Banca d’Italia. In particolare, tali comunicazioni devono recare almeno le informazioni di cui all’Allegato 1, concernenti il candidato acquirente, le persone che gestiscono di fatto l’attività dell’impresa interessata, il progetto di acquisizione. È inoltre previsto un regime informativo semplificato nel caso in cui il candidato acquirente sia stato valutato dalla Consob o dalla Banca d’Italia nei due anni precedenti.