ESMA: Implication of the COVID-19 outbreak on the half-yearly financial reports
In data 20 maggio 2020 l’ESMA ha pubblicato il Comunicato relativo alla promozione della trasparenza e la coerente applicazione dei requirements europei per le informazioni fornite nei bilanci semestrali nell’attuale contesto legato al Covid-19.
ESMA è a conoscenza che il blocco imposto dal COVID-19 ha significato un importante sfida per il mercato e ha introdotto un alto livello di incertezza sulle prospettive di sviluppo della pandemia e degli effetti conseguenti sul sistema finanziario a livello europeo e internazionale.
In questo contesto l’ESMA ha continuato a garantire un livello necessario di trasparenza nelle comunicazioni e al contempo ha emanato previsioni emittenti per consentire agli emittenti di fronteggiare le difficili circostanze attuali.
In particolare, questo comunicato riguarda la preparazione dei bilanci semestrali redatti secondo principi contabili IFRS e la relazione infra-annuale sulla gestione. Si evidenzia la necessità per gli emittenti di fornire informazioni aggiornate agli investitori che riflettono in maniera adeguata l’attuale impatto del Covid-19 e le previsioni sulla situazione finanziaria, performance e cash-flow degli emittenti.
L’ESMA inoltre ha evidenziato l’importanza di fornire informazioni relative all’identificazione dei rischi principali e l’incertezza cui l’emittente è esposto.