UIF: Comunicato stampa avente ad oggetto misure temporanee ed avvertenze per mitigare l’impatto sui soggetti tenuti alla trasmissione di dati e informazioni nei confronti della UIF.
L’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia (UIF) ha pubblicato in data 27 marzo 2020 un comunicato con riferimento all’emergenza Covid19 ed avente ad oggetto “Misure temporanee e avvertenze per mitigare l’impatto sui soggetti tenuti alla trasmissione di dati e informazioni nei confronti della UIF”.
Tra le misure temporanee adottate dalla UIF per far fronte all’emergenza viene concessa una dilazione di 30 giorni rispetto alle ordinarie scadenze per i seguenti adempimenti:
- invio dei dati aggregati previsti dall’art. 33 del d.lgs. 231/2007 e dal provvedimento della UIF del 23 dicembre 2013;
- trasmissione delle comunicazioni oggettive disciplinate dall’art. 47 del d.lgs. 231/2007 e dalle Istruzioni emanate dalla UIF con provvedimento del 28 marzo 2019;
- dichiarazioni delle operazioni in oro, ai sensi della legge 7/2000 e delle disposizioni attuative di cui alla Comunicazione della UIF del 1.8.2014.
Inoltre, ai procedimenti amministrativi riguardanti le violazioni di obblighi normativi accertate dall’Unità e a quelli in cui la UIF è titolare di poteri istruttori si applicano la sospensione dei termini prevista dall’articolo 103 del d.l. sopra menzionato e le modalità di svolgimento dei servizi di notificazione a mezzo posta stabilite dall’articolo 108 del medesimo decreto.
Infine, l’UIF a conclusione del proprio comunicato sottolinea come sia essenziale che i soggetti obbligati, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, valorizzino le procedure informatiche di cui dispongono al fine di individuare e valutare efficacemente le operazioni da segnalare alla UIF come sospette.