CONSOB: Modifiche al Regolamento Crowdfunding
In data 6 febbraio u.s. la Consob ha pubblicato, sul proprio sito web, la delibera n. 21259 del 6 febbraio 2020 di modifica del Regolamento sulla raccolta di capitali tramite portali on-line, adottato con delibera n. 18592/2013 (c.d. “Regolamento Crowdfunding”), al fine di adeguarlo alle modifiche apportate all’articolo 50-quinquies del TUF dal d.lgs. n. 165 del 25 novembre 2019 (c.d. “correttivo MiFID”).
Tali modifiche al TUF sono volte ad eliminare, tra i requisiti patrimoniali che i gestori di portale devono soddisfare per essere iscritti nel relativo Registro tenuto dalla Consob, quello dell’adesione ad un sistema di indennizzo a tutela degli investitori, mantenendo l’obbligatorietà della sola copertura assicurativa.
Nella delibera di modifica del Regolamento viene previsto che i gestori di portale già autorizzati che attualmente aderiscono ad un sistema di indennizzo dovranno attivare la polizza assicurativa entro il 1° luglio 2020.
Il Regolamento Crowdfunding è stato pertanto adeguato al sopra descritto intervento di modifica della normativa primaria.
Si evidenzia che non si è reso necessario avviare un processo di consultazione pubblica per apportare le sopradescritte modifiche al Regolamento Crowdfunding, in quanto trattasi di un intervento di mero adeguamento ad una disposizione di rango primario.
La delibera di modifica del Regolamento è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale in data 15 febbraio u.s..