18 Dicembre 20190 comments
EBA: Proposta di RTS sul metodo standardizzato per il rischio di credito di controparte
In data 18 dicembre u.s. l’EBA ha pubblicato, sul proprio sito web, una proposta di norme tecniche di regolamentazione (c.d. “RTS”) sul metodo standardizzato per il rischio di credito di controparte (Standardised Approach for Counterparty Credit Risk c.d. “SA-CCR”) così come da mandato previsto dagli artt. 277(5), 279a(3)(a) e (b) del Regolamento (UE) n. 575/2013 (c.d. “CRR”) relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento, come modificato dal Regolamento (UE) 2019/876 (CRR 2).
Questi progetti di RTS specificano gli aspetti chiave del SA-CCR e rappresentano un importante contributo alla sua corretta attuazione armonizzata nell’UE.
In particolare, la proposta di RTS ha ad oggetto:
- il metodo per individuare le operazioni con un solo fattore di rischio significativo;
- il metodo per individuare operazioni con più di un fattore di rischio significativo e per individuare il più significativo tra tali fattori;
- la formula che gli enti utilizzano per calcolare il delta di vigilanza delle opzioni call e put associate alla categoria del rischio di tasso di interesse compatibile con le condizioni di mercato nelle quali i tassi di interesse possono essere negativi, e la volatilità di vigilanza che è adatta per tale formula;
- il metodo per determinare se un’operazione è una posizione corta o lunga in un fattore di rischio primario o il più significativo fattore di rischio in una data categoria di rischio.