Banca d’Italia: Proposta di modifiche alla circolare n. 139/1991
In data 20 novembre u.s. la Banca d’Italia ha pubblicato, sul proprio sito web, un documento per la consultazione contenente le modifiche alla Circolare n. 139 dell’11 febbraio 1991 “Centrale dei rischi. Istruzioni per gli intermediari”, relative alle modalità di accesso ai dati della Centrale dei rischi da parte dei soggetti segnalati.
In particolare, vengono precisate le finalità del servizio di accesso ai dati della Centrale dei rischi offerto dalla Banca d’Italia e, nel caso di richiesta di accesso ai dati della Centrale dei rischi (o di deleghe al ritiro) da parte di persone giuridiche per il tramite di un soggetto delegato-rappresentante volontario, si prevede che i dati vengano consegnati alla persona giuridica delegante entro il termine di 90 giorni; nel caso, invece, di richieste di accesso presentate in proprio dalle persone giuridiche, la consegna dei dati avverrà entro lo stesso termine previsto per le persone fisiche (30 giorni).
Action: le eventuali osservazioni devono essere trasmesse entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sul sito internet della Banca d’Italia.