EBA: In consultazione le modifiche agli RTS ed ITS sulla notifica di passaporto
In data 13 novembre u.s. l’EBA ha pubblicato, sul proprio sito web, la comunicazione dell’avvio di una consultazione su alcuni progetti di modifiche alle norme tecniche di regolamentazione (RTS) ed alle norme tecniche di attuazione (ITS) sul regime di notifica di passaporto previsto dagli articoli 35, 36 e 39 della Direttiva 2013/36/UE sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento (c.d. “CRD IV”).
Le modifiche proposte hanno come scopo quello di migliorare la qualità e la coerenza delle informazioni che gli istituti di credito, che intendono stabilire una succursale nel territorio di un altro Stato membro, devono notificare alle autorità competenti del proprio Stato membro d’origine.
In particolare, tali modifiche riguardano il Regolamento delegato (UE) n. 1151/2014, recante RTS sulle informazioni da notificare nell’esercizio del diritto di stabilimento e della libera prestazione di servizi e il Regolamento di esecuzione (UE) n. 926/2014, recante ITS sui formati standard, modelli e procedure per le notifiche relative all’esercizio del diritto di stabilimento e della libera prestazione di servizi.
Action: Risposta alla consultazione, che chiuderà in data 13 febbraio 2019.