16 Ottobre 20190 comments
ESAs: In consultazione il documento contenente le informazioni chiave per i PRIIP
In data 16 ottobre u.s., le ESAs hanno pubblicato, sui propri siti web, un documento di consultazione sulle modifiche alle norme del documento contenente le informazioni chiave (KID) per i prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi (PRIIP).
Gli obiettivi della revisione sono:
- affrontare i problemi che sono stati identificati dalle parti interessate e dai supervisori dall’attuazione del KID nel 2018;
- apportare modifiche specifiche per consentire l’applicazione delle regole ai fondi di investimento che dovrebbero preparare un KID dal 1 ° gennaio 2022 in poi.
Il documento di consultazione propone modifiche relative alle seguenti aree tematiche:
- illustrazioni di ciò che l’investitore al dettaglio potrebbe ricevere in cambio del proprio investimento (scenari di performance);
- informazioni su quali sono i costi dell’investimento;
- questioni specifiche per diversi tipi di fondi di investimento;
- questioni specifiche per i PRIIP che offrono una gamma di opzioni di investimento (i cosiddetti “prodotti multi-opzione”).
Nell’ambito di questa revisione, la Commissione europea, in collaborazione con le autorità europee di vigilanza, sta effettuando un test di verifica dei consumatori per valutare l’efficacia dei diversi scenari di prestazione.
Action: Partecipazione alla consultazione che chiuderà in data 13 gennaio 2020.